venerdì 26 novembre 2010

Mille idee per la testa

Non so che mi è preso, ma nell'ultimo periodo mi vengono in mente cose da fare, le penso tutte le mattina, ma poi il pomeriggio mi passa la voglia.
Sono strana lo so, passo da periodi di estrema pigrizia, a periodi di notevole voglia di fare, creare, costruire.
Oggi, per esempio mi è venuto in mente di fare una pizza. Che poi fare la pizza in casa, per una (io) che vive tra focacce, pane, biscotti, non è proprio il massimo. Comunque, l'impasto l' ho già preso, e quindi mi tocca farla. Il problema è pulire e lavare i funghi, che diciamo non è che mi garbi molto. Ma ciò s'adda fare.

Altra cosa che ho in mente è inventare giochi simpatici per le Polpette. Penso che loro siano nella fase mammagiochiamo/creiamo/coloriamoinsieme ed è OBBLIGATORIO dedicare un pò di ore anche a loro. Il problema è che io sono imbranata, ho fantasia pari a zero e non so che fare oltre a colorare (ovviamente con i colori a spirito argh) e disegnare. Lo scenario è sempre lo stesso: io, Paponzo (quando non ronfa sul divano) e le Polpette sul tappeto del salotto a costruire con i Lego o a pasticciare su fogli e sul vetro del tavolino (ma anche no!).
Ma ora sono stufa di fare sempre le stesse cose. E poi vorrei insegnare alle mie figlie, quanto è bello riciclare, quanto è divertente creare senza spendere soldini, quanto è curioso far sì che da un semplice scatolone, nasca, che ne so, una bella casetta.
Ed è quello che ho intenzione di fare.
Lo scatolone c'è già, ma manca tutto il resto. Nella mia mente c'è una bella casetta con tanto di porta, finestrella e campanello. Il problema è : come realizzare tutto ciò. E poi come lo rivestiamo sto scatolone? (avevo pensato a colla vinilica e carta igienica)Mica lo lascio così, marroncino, no, no, non si può. Qualcosa mi inventerò, anche perchè le Polpette già sanno cosa ho in mente, visto che già hanno messo dei cuscini nello scatolone e si sono infilate dentro.
Ecco, allora si accettano consigli...Grazie.

AGGIORNAMENTO: dopo aver scritto il post sono andata alla ricerca di idee sul blog di Yummymummy e non ho resistito, ho acquistato il suo libro, anzi ho preso due copie, in modo da regalarne una alla mia amica. QUALCUNO MI FERMIIII!!!!

3 commenti:

simplymamma ha detto...

anche io ho comprato il suo libro ed è molto bello. anche io sono nella tua stessa fase ieri abbiamo fatto le pecorelle con l'ovatta come indicava il blog http://attivitacreativebambini.blogspot.com/2010/11/la-fattoria.html e la cucciola si è divertita tanto. gli animali da stampare li trovi sul sito http://www.bambiniinfattoria.it/index.php io ne ho stampati diversi anche per colorare, è un inizio semplice ma efficace. fammi sapere

barbaraetwins ha detto...

ciao...ci sono tanti blog creativi che ti possono dare le indicazioni giuste...anche io ho comprato il libro di yummy e ho avuto anche il piacere di conoscerla...è proprio in gamba come puoi vedere sul blog...anche a me piace inventare tante cose con i twins...ci provo e a volte ci riesco...se guardi il mio post sul vecchio calendario dell'avvento http://bimamma.blogspot.com/2010/11/calendario-avvento-ma-del-2009.html ...avevo rivestito le scatole a forma di casetta con fogli raffiguranti personaggi preferiti dai twins (topolino, winnie the pooh, hello kitty etc...) poi ho conosciuto tante amiche blogger e si è aperto un mondo..ogni tanto mi viene qualche idea... comunque tra i siti che seguo ce ne sono parecchi a cui ti puoi ispirare.... senza togliere agli altri innumerevoli che seguo ti posso indicare http://www.homemademamma.com/ dove puoi scaricare tante schede interessanti per disegnare e apprendere... poi mammaclaudia http://pollon72.blogspot.com/ che utilizza molti materiali da riciclare per le sue creazioni... poi http://www.mammafelice.it/ che spazia su vari argomenti...a presto. ciao

Arianna Pand ha detto...

Io sono un po' a corto di idee/giochi in questo periodo da fare a casa con loro. Vorrei fare un po' di bricolage ma ho paura che poi perdano l'entusiasmo all'asilo per queste attività visto che le stesse cose le fanno anche a casa.....help me!!!!!!