lunedì 26 luglio 2010

Spannolinamento: i primi risultati

Ormai ho deciso, il pannolino è tolto e viene rimesso solo quando è ora di fare la nanna.
All'inizio mi ponevo il problema di allagamenti in case altrui e quindi se si andava a trovare qualcuno, si metteva il pannolino. Ma ora basta, se capita di farla a casa della zia, della nonna, dell'amica, pazienza, si prenderà uno straccio e si pulirà, mica le posso disorientare, il pannolino o c'è o non c'è. E noi abbiamo deciso che non c'è.
La cosa strana è che quando siamo a spasso, senza passeggino, le Polpette non la fanno, se la trattengono fino a quando non torniamo a casa, e questo è molto positivo. Abbiamo anche superato il trauma del vasino, ora ci si siedono sopra volentieri. Ma la svolta l'abbiamo avuta ieri mattina.
Domenica 25 luglio, alle ore 10 (circa), la Polpona è andata in bagno sola soletta, ha fatto pipì nel suo vasino e poi ha chiamato Paponzo:
-papino, veni vedele, pipì Patto io, nel vasiso, sola, vedi, là? (e indicava col ditino).
Mentre io ero nell'altro bagno, sentivo che lei era nel bagno grande e diceva pipì, pipì, ho chiamato Paponzo ma lui era in sala, poi il piccolo genio dopo averla fatta, ha chiamato Paponzo, che ha chiamato me. Quando ho visto il liquido giallastro nel vasino, mi sono emozionata (che scema), quasi piangevo, era la prima volta e poi da sola, senza l'aiuto di nessuno. Ovviamente lo elogiata, e l'ho premiata con una gommosa. Intanto la Polpina osservava il tutto con occhi curiosi e quando ha visto la caramella data alla sorella, non ho potuto negargliela, mi dispiaceva troppo.
Questa mattina l'episodio si è ripetuto. La Polpona è andata in bagno
-mamma, pipì io fale, vasino ( si stava accomodando sul vasino con le mutandine)
- si amore e la mutandine? le togliamo?
-si toglie, toglie tandine.
e dopo averle tolte, si è seduta e l'ha fatta.
Ormai è andata, la fa sempre nel vasino,anche oggi , che eravamo a casa della zia D. le ho preso una bacinella e le ho detto di farla lì, e così è stato.
La Polpina invece niente. Continua a farsela sotto, a divertirsi proprio. Inizia a farla (per terra), poi mi avvisa e mentre la fa si scompiscia dalle risate. Ma ora sono più fiduciosa, so che con lei ci impiegherò un pò di più, ma alla fine ce la faremo.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Prova, prova e riprova....
Non c'è altro da fare!
Bacini

P.s. hai poi ceduto al pink style dell'agenda? ^_^

barbaraetwins ha detto...

brava brava brava..che dire io con i miei gemelli ho dovuto aspettare i 3 anni e poi è stata una volata.. tolto subito senza vasino e anche la notte...ma insomma ho avuto un pò di pazienza (3 anni !!)

supermamma ha detto...

insisti! anche io stò da 1 mese con second ed oggi per la prima volta mi ha chiesto lui di andare sul vasino, evviva...poi l'ha fatta altre 2 volte sotto ma non si può avere tutto no?