mercoledì 9 giugno 2010

L'Inno di Mameli

Da un pò di tempo le Popette cantano a squarciagola l'Inno di Mameli. Succede che io comincio ad intonare il testo della canzone e che loro proseguano, dopo avere avuto dei piccoli aiutini.
Io: frateeelliiii
Loro: d'Itaiaaaa
l'Itaaalia
s'è detta
dell'eeelmo
di Ciccio
si è ciiiinta

a teeetta
dov'è la
iiittoiaaa ittoia, ittoia e continuano urlando per casa la parola Vittoria a più non posso.
E' sconvolgente vedere la rapidità con cui apprendono qualsiasi parola o canzone. In particolar modo la Polpona chiacchierona, mi stupisce di giorno in giorno, perchè dice parole che non ha mai sentito prima d'ora. Riesce addirittura a comporre frasi di tipo compiuto. Se, ad esempio, la Polpina è nell'angolino che si concentra per fare cacca, lei si avvicina e le dice : Lella, fai a cacca? Lella hai patto a cacca?
Poi mi viene incontro e mi dice: Mamma, lella a cacca patto, toglie? puzza, bidè a fare mamma.
La Polpina, che ha più difficoltà nel parlare, la segue e cerca di apprendere dalla sorella. Grazie a lei, ha imparato tante parole, nonchè il suddetto Inno. Diciamo che cerca di imitarla, soprattutto, quando vede che l'attenzione di parenti e amici è spostata più verso la Polpona, lei si intromette nel discorso e tenta di emularla.
Questa mattina, nonna Erre, ha comprato due bandierine dell'Italia, io le ho prese e svolazzandole, ho iniziato a cantare l'Inno di Mameli. Loro non hanno esitato ad imitarmi, hanno preso le due bandierine, sono corse sul balcone ed hanno iniziato a fare l'esibizione pre-mondiali. Speriamo che tutto ciò sia di buon auspicio, per l'esito dei mondiali.

4 commenti:

EricaML ha detto...

Dio ma parlano moltissimo.... i miei sono ancora cinesi....
Come mai...??? :-(

Unknown ha detto...

Ma che amori di bimbe!
Deve essere bellissimo starle a guardare!

Rossella - Casa Lellella ha detto...

anche Ariel cantava e canta l'inno di Mameli a squarciagola!
ma che ti devo dire, le bimbe hanno una marcia in più!

franci ha detto...

fortissime!!! devi assolutamente riprenderle ...questa cosa da grande se la dovranno rivedere ...magari davanti ai mondiali del..... si insomma tra un bel po' ;)