sabato 16 febbraio 2013

Sono circondata da persone ignoranti

Prima che la Pupetta nascesse ero intenzionata ad allattarla. Anche con le gemelle in verità, però (purtroppo) le persone che mi stavano vicino mi convinsero che era impossibile allattare due gemelle. L'ultima parola l'ebbe un pediatra a pagamento, il quale sostiene ancora oggi che non tutte le donne hanno latte (buuuuuuuuu). E fu così che dopo un mese esatto abbandonai le mie tette e passai al biberon.
Con la Pupetta ho avuto grossi problemi all'inizio, ma poi testarda più che mai ce l'ho fatta.
Il primo mese ho fatto allattamento misto, il secondo le davo il latte formulato solo la sera e la notte (una poppata) e, dal terzo mese in poi l'ho allattata solo ed esclusivamente al seno.
Inutile dire che è un'esperienza tanto emozionante quanto dolorosa. Ho capito che non sempre è il modo in cui si attacca il bambino a procurare le ragadi. Ormai io ci convivo. Ho il capezzolo sinistro diviso a metà. Ci sono abituata e il dolore lo sento meno. Ho resistito ed ora che ho iniziato a svezzare la Pupetta va sempre meglio.
Ciò che mi infastidisce sono i commenti delle persone che mi circondano.
Ma secondo voi posso privare una lattante del suo latte solo perchè è in sovrappeso? Cioè scusate tanto mia figlia beve solo il mio latte, perdipiù ad orario ed io non ci posso far nulla se a sei mesi pesa poco meno di dieci chili. Io credo sia tutta salute, perchè non mangia cotiche di maiale o merendine e cioccolate. Cavolo beve solo latte materno!
Addirittura mia nonna mi ha suggerito di non allattarla più perchè sembro una donna d'altri tempi, perchè sono una mamma giovane ed è giusto darle il latte artificiale, che tanto crescono bene lo stesso. Grazie nonna per i tuoi consigli, io ti suggerirei di tacere piuttosto che sparare cavolate, alla tua età poi....ma fammi il favore.
Ma la frase più significatica l'ho sentita da mia zia (tale madre tale figlia), che mi ha suggerito di eliminare il latte mio perchè ora ho iniziato a svezzarla ed è necessario metterla a dieta. Non ho parole, cioè parliamo di una donna giovane, laureata, mamma di due bimbi di sei e tre anni. Io quando sento queste cose inorridisco e guarda caso sono frasi che escono dalla bocca di persone che non hanno allattato e che seppur con titolo di studio rimangono sempre e comunque ignoranti.

3 commenti:

franci ha detto...

Giuro sto ridendo!! il latte materno che fa ingrassare !!! :D Scusa ma non riesco a smettere.... e comunque da una che ha allattato due gemelli quasi esclusivamente al seno per dieci mesi ne ho sentite delle belle ...e ho pure detto a mia mamma che il suo aiuto era piu' che gradito ma che se voleva ancora essermi di aiuto non dicesse piu' nulla sull'allattamento ...ha funzionato e ho fatto di testa mia ...ma quante ne ho sentite!!! il mio motto è segui il tuo istinto ...bacio a tutte

Marina ha detto...

anch'io ho allattato i miei figli e il secondo a cinque mesi SOLO con il mio latte pesava dieci chili! era (e lo è tutt'ora) bellissimo, sembrava un bambolotto. Fregatene di quello che ti dicono e segui solo il tuo istinto, è vero che le persone che non sono riuscite a fare una cosa vorrebbero che anche le altre non riuscissero, brutta bestia l'invidia! buona continuazione!

barbaraetwins ha detto...

no continua...io se tornassi indietro con i miei gemelli insisterei di +, si lo so sono cresciuti bene lo stesso anche se a 4 mesi poi sono passata completamente all'artificiale,.. ma guardandomi indietro avrei provato ad integrare (dovevo comunque farlo perchè non bastava x tutti e due...uno era vorace e lasciava zero all'altro..)il latte materno....se dio ce l'ha dato un motivo c'è...insomma tieni duro...c'è tempo per qualsiasi dieta stai tranquilla...