giovedì 19 agosto 2010

Ancora sullo spannolinamento.....non se ne può più.

Si lo so è un argomento che scoccia, ma io non ci posso far niente, siamo ancora in alto mare.
La Polpona è andata già da un pezzo, le sono bastati tre giorni per capire che si fa ovunque, ma non addosso. Se siamo in montagna la fa nel bosco, se siamo a casa di qualcuno la fa nel water, se siamo a spasso la fa per strada, se siamo a casa nel suo vasino. Non ci sono problemi, lei lo dice sempre, tranne in alcuni rarissimi momenti, quando è troppo presa dai giochi o quando in casa c'è qualcuno che non conosce(è successo solo due volte).
Ma la Polpina non ne vuole proprio sapere. Niente vasino. niente water, niente bidet. Una volta le ho addirittura proposto di farla nel bicchiere, ma anche lì nulla da fare.
Andiamo per gradi.
Quando cominciammo lo spannolinamento, lei la faceva puntualmente per terra, rimaneva immobile, mi chiamava e mi diceva "mamma pipì".
Successivamente, mi avvisava due secondi prima di farla, "mamma pipì" io correvo e lei me la faceva sotto ai miei occhi.
Da un pò di tempo, ciò non succede più. Ed è una tragedia.
Si, perchè non la fa, la trattiene e la fa solo nei momenti in cui ha il pannolino, e cioè mattina, pomeriggio e sera. Dopodichè stop. Non la fa proprio. La cosa mi preoccupa un pò.
Qualche giorno fa il miracolo. Dopo essere rientrati a casa con la cuginetta quattrenne, la Polpona è corsa in bagno e si è seduta sul vasino. La Polpina un pò per imitarla, un pò per far vedere alla cuginetta che anche lei aveva il suo vasino, si è seduta e l'ha fatta. Io non credevo ai miei occhi, avrei bevuto il suo liquido giallastro per quanto ero contenta. Ho pensato che era fatta, che c'era stata la svolta. Abbiamo fatto festa e dato premi. Ma purtroppo quell'episodio non si è mai più ripetuto.
Succede più o meno questo:
"mamma pipìììììì"
"amore andiamo in bagno" lei mi da la mano e ci dirigiamo verso il luogo sacro.
"togliamo le mutandine?"
"siiii toglie"
"dai amore siediti sul vasino"
"no pipìììììì male pipìììììì Lella"
"la vuoi fare nel vaso grande?"
"siiiii" la siedo e inizia ad irrigidire le gambe e a lagnarsi
"no, no pipì"
"non ti scappa più?"
"noooo"
le rimetto le mutandine e ritorniamo in cucina.
Dopo cinque secondi si ricomincia e la storia è sempre la stessa per almeno otto dieci volte. Mi sfinisce, le dico di farsela addosso, "tanto poi mamma pulisce", ma lei niente.
Dice sempre "male pipì o male culetto".
Avevo pensato che avesse qualche infezione, ma quando ho visto che il tutto si ripeteva nei momenti che lei più detesta, ho capito che era una tattica per non fare quello che io dicevo.
E' una furbacchiona, ma io non ne posso più. A volte sbagliando, presa dallo sfinimento le metto il pannolino, ma la storia di sopra non ha fine. Fa le tragedie pure quando è pannolinata. Non so più che pesci prendere, non so spiegarle che la pipì si fa seduti, perchè lei la fa in piedi e seduta proprio non ci riesce a stare.
Per la cacca è già una tragedia farla nel pannolino, soffre di stitichezza, quindi forse tra dieci anni riuscirà a farla in un posto diverso dal pannolino o dalla mutandina.
Eppure è passato un mese, ma io non ho visto alcun progresso, come si fa in questi casi?
AIUTOOOOOOOOOOOOO

10 commenti:

EricaML ha detto...

tu 6 bravissima invece... con la scusa che non parlano molto io non mi ci sono neanche messa a spannolinarli...

Unknown ha detto...

Oddio Ele, non so che dirti. Io ti direi di metterle il pannolino e fare finta di nulla. lasciarla stare per 15gg e poi riprovare.
E' l'unica cosa che mi viene in mente.
Poi magari, fare delle feste o regali alla Polpona quando la fa nel water e farle vedere che farla nel posto giusto, premia.
Con First non ho avuto grandi problemi...l'avrà fatta di fuori due o tre volte...Non so se ti sono stata utile. smack

Rossella - Casa Lellella ha detto...

ciao Ele!

purtroppo non so come aiutarti... Ariel è stata brava con la cacca, con la storia che era stitica l'ho messa sul vasino a 13 mesi e ha capito subito.
con la pipì abbiamo avuto qualche problemino, ma risolto nel giro di un mesetto...

ma Ariel è un caso a se, già con il piccolino ho qualche problema.

tu persisti, sei bravissima, non dimenticarlo mai!

franci ha detto...

Ele ciao!!

Non ti so aiutare io sono ancora lontana dallo spannolinamento...

Credo tu debba persistere senza insistere (ti piace il gioco di parole?) ...sappi che seguiro' le tue vicende per prepararmi l'anno prossimo .....

EricaML ha detto...

AUGURIIIIIIIIIIII BACI ALLE POLPETTE DUENNI!!!

simplymamma ha detto...

ciao arrivo sul tuo blog presa dal titolo del post perchè tutto ciò che può aiutarmi nello spannolinamento fa al caso mio. ti leggo e scopro che il post l'avrei potuto scrivere io perchè la mia cucciola si comporta esattamente così. è ormai un mese che ci provo. senza risultati. la trattiene. pensa che se anche al mattino ha il pannolino asciutto, la faccio sedere, la tengo anche mezz'ora leggendo o altro, niente. non esce. come si alza pipì e ne fa un pò ma il resto la trattiene e così via. per una pipì ci metto 2 ore più mutandine varie e asciugature di pavimento. come dici tu per la cacca non ne parliamo. è stitica e la sa fare solo in piedi e quindi pemso che seguirà i tempi che hai indicato tu. molti mi dicono si cede che non è pronta. e così le ho rimesso il pannolino senza angosciarla. vediamo tra qualche settimana che succede. teniamoci aggiornate anzi se hai voglia ho scritto un paio di post sull'argomento. a presto.

Unknown ha detto...

Rispondo in ritardo.
Riguardo lo spannolinamento, le tue bimbe sono ancora piccole, hai iniziato presto, quindi penso che sia normale che ci voglia più tempo.
Riguardo la cacca, ho avuto lo stesso problema con mia figlia.
Ho risolto facendola accucciare coi piedi sopra l'asse del water, come se fosse una turca.
Questo disubbidendo volontariamente alla mia pediatra che mi aveva proibito di farlo!
Ma ha funzionato, col tempo si è sistemato tutto (a parte la stitichezza, che penso le resterà per tutta la vita)

Anna ha detto...

Oh cavoli!!Io tremo all' idea che l'anno prossimo tocca pure a noi!!
Questa estate una mamma del mio stesso paese ha tolto il pannolino alla sua piccola di 16 mesi (era luglio!) ed io sono rimasta a bocca aperta, c'è da dire anche che la suddetta bimba a 9 mesi camminava spedita quindi un pò precoce su tutto!!
Sto leggendo il libro di tata Lucia "Fate i barvi - da 0 a 3 anni" quando arrivo all' argomento vedo se c'è qualche consiglio che posso farti presente!
Hai provato a sentire mariaelena del blog Yummymummyematteo.blogspot.com?!

arianna ha detto...

Ciao, leggo quanti modi ci possono essere di attraversare questa delicata fase. è confortante.
Per fortuna io non ho avuto questi problemi con la mia grande perchè a lei è bastato un giorno (speriamo bene con le nane!). Comunque ti posso suggerire delle cose tecniche sperando che ti siano di aiuto: decidi la tua linea di azione, se ti sembra che la piccola non sia ancora pronta e pensi sia meglio rimettere il pannolino fallo, ma non un po si e un po no. i bambini si confondono e poi capiscono subito che può esserci una scorciatoia.
Se deciderai di insistere potrebbe aiutarti condire la situazione con delle storielle, per esempio che la pipì (o la cacca) vanno verso il mare, incontrano i pesci....fagli salutare tutto ciò che lasciano andare! anche se sembra schifoso per loro sono pezzi di se che se ne vanno, ed ad alcuni bimbi questa situazione non piace.
L'importante è tranquillizzare e far capire che non si ha fretta. Comunque stai tranquilla, è un passaggio molto delicato e non affatto semplice. A presto e scusa la lungaggine.

Anonimo ha detto...

Ciao Ele anch'io sono alle prese con questa... IMPRESA! Rocco ha adesso 2 anni e mezzo, a giugno ha detto che non voleva più il pannolino ma sono state molte più le mutande cambiate che i successi... Ultimamente va meglio, ma con la cacca è ancora un problema: se lo becco nel momento in cui vuole farla e riesco a metterlo sul vasino, tutto bene e standing ovation, altrimenti... la mamma lava mutande! E' una strada molto lunga per noi, sono quasi 3 mesi di tentativi, ma ce la faremo!!! E anche voi!!