giovedì 30 luglio 2009

E' tempo di matrimoni

Si sa che molte coppie decidono di sposarsi in estate e si sa anche che se a sposarsi sono amici o parenti stretti non si può fare a meno di parteciparvi. Ecco io in agosto parteciperò a due matrimoni, il primo domani, il secondo il 21. Ebbene si la mia migliore amica A.M. (ci conosciamo da 18 anni) si sposerà ed io avrò l'onore di farle da testimone. Ma se prima di diventare bimamma, andare ad un matrimonio era una pacchia, oggi con le Polpette è molto, ma molto impegnativo. Lo è ancor di più se gli sposi decidono di sposarsi alle 10.30 e di festeggiare in una sala che dista 100 Km da casa nostra. Ma dove è il problema? Ci sono tanti problemi! Innanzitutto io ho dovuto comprare un vestito un un batter d'occhio, sono entrata in un negozio (solo uno, ma quando mai) ed ho comprato il primo abito che ho provato, senza pensare minimamente all'idea di poter girare per altre città o altri negozi (mi manca il tempo). Per fare le meches ho dovuto chiamare una parrucchiera a domicilio, mica potevo portarmi in un salone le Polpette, mi sarebbero venuti i capelli verdi. Domani mi toccherà svegliarmi prestissimo per essere dall'estetista alle 7.30. Oh mio Dio che giornataccia mi aspetta. Il Papi deve pure lavorare, staccherà alle 12, non può saltare neanche un giorno....E poi? Vogliamo parlare delle borse da preparare? Pannolini, cambi vari, pappe pronte (in thermos) per il pranzo e pappe da preparare per la cena; e se parliamo del caldo boia che fa? Non ci voglio neanche pensare. Comunque anche domani passerà nel bene o nel male, non sarà una pacchia come qualche anno fa, non potrò scendere in pista, non potrò fare il trenino con lo sposo, ma almeno potrò "godermi" una gionata diversa con la mia famiglia.

P.S. A.M. In bocca al lupo!

domenica 26 luglio 2009

Primo dentino

Era da tempo che lo aspettavamo, da quando già a 3 mesi la Polpina metteva tutto in bocca, sbavava da morire e non bastavano 20 bavaglini al giorno. Poi è arrivata l' influenza, con tosse e diarrea, ed allora si pensava fossero i dentini, ed invece nulla. Ed intanto il tempo passava e le mie Polpettine rimanevano sdentate (la Polpona lo è ancora oggi). La settimana scorsa è arrivata anche la gastroenterite con tanto di febbre a 39, che è poi stata trasmessa a Nonna R., a Nonna M. ed anche a me (meglio non parlarne va...). E ieri, come se niente fosse, tutto tranquillo, la nonna R. ha notato che nella bocca della Polpina c'era uno strano rumore. Anche questa volta sono stata una mamma snaturata??? Possibile che io non me sia accorta? Eppure ogni mattina controllo le gengive delle Polpette nella speranza di trovare una puntina. Allora mi consolo pensando che siano spuntati nel pomeriggio, poco prima che Nonna R. arrivasse, e avvicinasse il suo bicchiere di coca cola alle sue labbra, sentendo uno stano rumorino. E' banale, ma l'emozione è stata tanta, ci siamo messe ad urlare io, nonna R. e zia R. disturbando il sonnellino pomeridiano del Papi che si è svegliato un pò nervosetto a causa della confusione. Poi tutto sommato ha gioito con noi. Dunque la Polpina (all'età di 11 mesi e 3 giorni) ha già due dentini, mentre la Polpona neanche uno, non si smentisce mai ....si prende la vita con comodo (tutta suo padre!).

martedì 21 luglio 2009

Primo giorno al mare

Come ho già detto non faremo vacanze, però avendo il mare a 10 Km avrei potuto approfittarne già da tempo. Ed invece no: un pò la pigrizia, un pò la pioggia degli ultimi tempi, un pò la febbre della settimana scorsa, sta di fatto che oggi ho deciso (me lo sono imposto manco fosse un antibiotico da somministrare), di portare le Polpette al mare per la prima volta. Guarda caso stamattina si sono svegliate alle 5.30. e mentre la Polpona si è riaddormentata dopo aver bevuto il latte, la Polpina non ne ha voluto sapere. Dopo salti a destra e sinistra sul mio lettone ci siamo alzate per iniziare a preparare il tutto. Alle 7 si è svegliata anche la Polpona e dunque alle 7.30 siamo partiti per essere in spiaggia alle 8. Fortunatamente oggi non c'era molto caldo e siamo rimasti in spiaggia fino alle 10.30.
Che buffe le mie Polpette al mare. La Polpina piangeva e urlava se solo le facevo poggiare i piedini sulla sabbia, per non parlare dell'acqua poi...era terrorizzata e capricciosa (secondo me aveva sonno). Invece la Polpona era entusiasta, le piaceva stare sull'asciugamano all'ombra a giocare e mangiare tarallini. In acqua le piaceva molto osservare il movimento del mare. Tutto sommato è stata una bella esperienza che è servita a farle addormentare alle 11.30 per svegliarsi non so quando (dormono da 2 ore e un quarto). Domani si ritornerà perchè ho preso questo impegno come se fosse una cura per le Polpette, nella speranza che l'inverno prossimo si ammalino il meno possibile.



lunedì 20 luglio 2009

Grazie Nino



Dal momemto che quest' anno non ci possiamo permettere, a causa del lavoro del Papi, una bella e lunga vacanza, ci stiamo concedendo dei week end o delle uscite domenicali.
Ieri siamo partiti per andare in montagna e la mia paura più grande era quella di ripetere l'esperienza dell'ultimo viaggio, e cioè pianti ed urla all'andata e al ritorno del viaggio.
Partenza ore 8: posizioniamo le Polpette nei loro comodi seggiolini con la cintura di sucurezza; ci si avvia, con l'autaradio accesa e con un sottofondo musicale a dir poco vomitevole: Nino D'Angelo, si proprio lui cantava a squarciagola le sue "mitiche" canzoni napoletane, quasi incomprensibili, manco fosse arabo. Premetto che a me la musica napoletana piace tanto, ma Nino D'Angelo nooooooo, lui proprio no.
Sta di fatto che le Polpette si addormentano subito (a quell'ora è proprio strano) e dormono per svegliarsi, una volta giunti a destinazione, nel momento in cui il papi spegne l'autaradio.
Al ritorno, ho proposto al Papi (ahimè) di rimettere lo stesso cd, ed infatti come volevasi dimostrare si sono addormentate e svegliate solo all'arrivo. Non che la cosa mi dispiaccia (tutto sommato come ho già detto mi piace la musica napoletana), ma mi auguro di non dovermi sorbire d'ora in poi, per ogni viaggio, l'infinito cd di Nino D'Angelo.no no no non ce la posso fare!!!!!

venerdì 17 luglio 2009

Buon compleanno mamma


Oggi è il compleanno della mia adorata ed odiata mamma. Sin dall'adolescenza ho avuto degli scontri con lei, non sono mai riuscita a farmi capire, me la ritrovavo sempre contro tutto quello che decidevo di fare. In realtà ho sempre avuto vergogna, anche di farmi vedere in mutande, ma ho capito da quando sono nate le Polpettine che non c'era nulla di cui vergognarsi, dal momento che se sono riuscita a superare tutte le difficoltà post parto è solo grazie a lei. Dopo un cesareo, c'è ben poco di cui vergognarsi, si ha necessariamente bisogno di assistenza "intima"....e chi può riuscirci se non la tua mamma???
E' vero io oggi le rimprovero spesso di non aiutarmi con le bimbe, sebbene lei abiti al piano di sopra, di non aiutarmi con le faccende, ma forse anche lei, come il Papi, ne approfitta del fatto che da sola mi so gestire abbastanza bene. Nonostante ciò, tramite questo post che lei non leggerà mai (non sa neanche accendere un computer), io le voglio fare gli auguri per i suoi 56 anni. In fondo nella sua fragilità (dipende in toto da mio padre), è una donna forte.
Mamma questo post te lo dedico, anche se spesso ti rispondo male, anche se tante volte ti ho fatto piangere, anche se a volte ti ho detto che non sei una brava nonna(non lo penso affatto), oggi, che anche io sono mamma, ti dico col cuore in mano:
TI VOGLIO UN BENE DELL'ANIMA....TANTI AUGURI MAMMINA MIA!

P.S. Il regalo vero te lo darò domani sera in pizzeria, così non romperai più le scatole per quelle stupide sedie di cui ti sei innamorata.

giovedì 16 luglio 2009

Inadeguata

Da un pò di giorni mi sento inadeguata, inadeguata al ruolo di mamma. Prima che nascessero le Polpettine, mi sono sempre chiesta che cosa significasse ESSERE UNA BUONA MAMMA...credevo fosse tutto più semplice ed invece non lo è affatto, soprattutto quando le Polpettine non stanno bene. Credevo di essere una buona mamma fino a quando, lunedi la Polpona ha avuto febbre e diarrea, ed ovviamente come è giusto che sia, abbiamo continuato con la Polpina che ha 38 di febbre e non mangia nulla (povera amore di mamma). Credevo di essere una brava mamma ma forse non è così.
Se fossi stata una brava mamma, avrei evitato che la Polpona cadesse dal lettone per la seconda volta, ed invece mi sono profondamente addormentata, convinta che non sarebbe potuto succedere un'altra volta;
se fossi stata una brava mamma, avrei dovuto sentire che la Polpina rigurgitava nel cuore della notte ed invece me ne sono stata tranquilla a dormire, ritrovando la piccola alle 6 di mattina in un lago di vomito;
se fossi stata una brava mamma, sarei stata in grado di far mandar giù alle Polpettine un pò della minestrina che amorevolmente avevo preparato e che con le lacrime agli occhi avevo buttato nella spazzatura;
se fossi una brava mamma, non urlerei, non perderei la pazienza, non sbatterei il passeggino con la Polpona dentro obbligandola a dormire, non piangerei con loro quando "mi scatta la molla", ma sarei dolce come lo zucchero filato, canterei canzoncine fino alla nausea (in realtà questo lo faccio). Mi rendo conto che crescerne due contemporaneamente è una questione di abitudine, quando stanno bene, ma diventa un'impresa quando una delle due o entrambe si ammalano.Mi semra di impazzire in certi momenti. Concludendo penso che essere una buona mamma significhi anche avere 1000 dubbi, tante incertezze, molte paure ma una cosa è certa: l'amore infinito che provo per le mie Polpette.......M., R. non dimenticatelo mai :mamma vi ama!!!

martedì 14 luglio 2009

Oggi sciopero


"Adesione all'appello di Diritto alla Rete contro il DDl alfano che imbavaglia la Internet italiana".




P.S. Giusto oggi avrei tante cose da scrivere, ma ho deciso (nel mio piccolo) di aderire allo sciopero.

mercoledì 8 luglio 2009

Il rispetto dei figli

Quando il Papi torna a casa, le Polpette vanno in tilt, nel senso che iniziano a piangere affinchè lui le prenda in braccio. E la cosa che mi fa andare in bestia e vedere la faccia orgogliosa del Papi che si sente unico protagonista e unico genitore. Allora lui è costretto a prenderle in braccio contemporaneamente e loro iniziano a sorridere. Quando poi si stanca perchè le braccia non sorreggono i 21 Kg dellle Polpettine per più di 10 minuti, cerca di ridarmele e loro ricominciano a piangere, non mi vogliono proprio vedere. Ed io dico: "questo è il rispetto delle figlie nei confronti della mamma". Ma come state con me praticamente 24 ore su 24, vi lavo, vi cambio, vi preparo la pappa, vi faccio addormentare, gioco con voi fino all'esaurimento, mi sorbisco i vostri capricci, vi porto a spasso, e voi che fate? Mi ringraziate in questo modo? Non mi resta che rassegnarmi e quando dico che "i figli sono della mamma", il Papi mi risponde "le figlie femmine sono del papà!"

martedì 7 luglio 2009

Sorridere alla vita

Ecco alcuni BUONI MOTIVI PER SORRIDERE ALLA VITA
Pensa intensamente ad ognuna di queste cose volta per volta prima di passare alla frase successiva...
.. basta che nell'arco della giornata tu faccia anche solo 1 di queste cose....
TI FARA' SENTIRE SICURAMENTE MEGLIO...

.. sentirsi innamorata
.. Ridere così tanto che la tua faccia si deformi
.. Una doccia calda
.. Nessuna coda al supermercato
.. Uno sguardo speciale
.. Ricevere posta
.. Guidare lungo una strada piacevole da percorrere
.. Sentire la tua canzone preferita alla radio
.. Stare disteso sul letto ascoltando la pioggia che cade, fuori.
.. Trovare il maglione che ti piace tanto in vetrina, scontato a
metà prezzo
.. Un frullato di cioccolata (o vaniglia, o fragola)
.. Una telefonata da molto lontano
.. fare o vedere Bolle di sapone
.. vedere il tuo film preferito
.. Un'ottima conversazione
. La spiaggia
.. Trovare un biglietto da venti euro nella tasca di un cappotto che ti eri dimenticato nell'armadio
.. un bel bagno rilassante tra schiuma sali profumati e candele
.. Correre in mezzo alla pioggia senza pensieri
.. Avere qualcuno che ti dice che sei stupendo
.. ritrovare tra vecchie scartoffie una lettera di una persona speciale
.. Ascoltare involontariamente qualcuno che dice qualcosa di bello
sul tuo conto
.. Svegliarti e accorgerti che hai ancora alcune ore per dormire
.. ricordare Il tuo primo bacio
.. Conoscere nuovi amici o passare del tempo con quelli vecchi
.. Giocare con tuo figlio
.. Avere qualcuno che giochi con i tuoi capelli
.. Fare sogni dolcissimi
.. leggere un uon libro ed immergerti completamente inquel meraviglioso mondo immaginario...
.. Andare a fare shopping
.. Fare dei dolci
.. Vedere sorrisi e sentire risate...
.. Tenersi la mano con qualcuno a cui tieni particolarmente
.. Vedere l'espressione sul volto di qualcuno mentre apre il regalo che più desiderava
.. Guardare il sorgere del sole ed il suo tramontare seduto sulla riva del mare...
.. Uscire dal letto ogni mattina e sapere che sei .. vivo!!!

lunedì 6 luglio 2009

Gemelle diverse

Finalmente le Polpette dormono e il Papi non è da meno. Io anzichè riposare preferisco leggere un pò di blog e magari cercare di aggiornare il mio. In effetti delle novità ci sono: Polpina ormai si regge perfettamente in piedi (credo che camminerà a breve), ha quasi distrutto il paracolpi del suo lettino, a furia di alzarsi in piedi e camminarci intorno, mi sta rovinando tutte le tovaglie da tavola del prezioso corredo della mia mamma, ha l'abitudine di aprire tutti i cassetti e buttar giù quello che trova all'interno, mi ha distrutto ben due cellulari mettendoli perennemente in bocca come fossero biscotti, è una gran peste, e pensare che da quando è nata fino a sei mesi era un angelo, quasi inesistente, dormiva, stava zitta e immobile ad osservare me e sua sorella che era una piagnona. La Polpona invece si dedica sempre di più alla facoltà di parola. Ormai è assodato quando dice AGGA' AGGA'significa anndiamo a spasso. Le piace tanto uscire, adora leggere, per farla felice basta darle un libro. Ultimamente se la sorreggo un pò, riesce a stare in piedi ma poi crolla a causa della sua pigrizia. Ho anche capito come farla dormire un pò più a lungo la mattina. Appena sveglia, inizia il suo monologo, allora io vado nella sua cameretta, la prendo e la porto con me nel lettone. Se lei continua a sgambettare, basta un piccolo rimprovero e lei si gira dall'altra parte, chiude gli occhi e si riaddormenta per un'altra mezz'ora. E' un amore, ma se ripenso a quante notti in bianco mi ha fatto passare nei primi sei mesi, a quante lacrime ho versato mentre la dondolavo, a quante volte ha dormito sul mio petto....Mamma mia per fortuna tutto ciò è passato, ma la voglia di avere altri figli, quella ancora non mi passa.

mercoledì 1 luglio 2009

Aggiornamenti

Basta adesso lo scrivo. Sono giorni e giorni che penso di scrivere un altro post ed invece il tempo passa e il mio blog è sempre più sterile. Eppure ne succedono di cose. Il fatto è che non appena ho un pò di tempo, accendo il pc, mi connetto, entro nel mio blog ed ecco che mi perdo tra le righe di altri blog di mamme, a curiosare, ad immaginare la loro vita, a commentare i loro post,ed allora penso a cosa scrivere ma il tempo a mia disposizione termina, perchè le Polpette mica mi danno tregua, se mi concedono un'ora è già tanto e poi non parliamo della collaborazione del papi, in alcuni momenti è come se non ci fosse. Poi la sera prima di addormentarmi, scrivo nella mia mente una miriade di post, che rimangono appunto nella mia mente.
Comunque giusto per aggiornare un pò la situazione, negli ultimi giorni non è successo nulla di particolare, tranne che il Papi ha avuto un altro dei suoi soliti "ritorni all'adolescenza" (a volte si dimentica di essere marito e padre di due figlie). Sabato è arrivata la zia Elenca per poi ripartire domenica (prima o poi le dedicherò un post). La invidio da morire, lei che in questo momento è in Finlandia a godersi le sue meritate vacanze! A proposito ma le mie vacanze (meritatissime) non arrivano mai??? Mi dovrò rassegnare!