sabato 14 aprile 2012

Paragoni inevitabili

Lo so, non si fa! Non si fanno mai i paragoni tra fratelli e sorelle, non si fanno paragoni tra una gravidanza e l'altra.
Ma è inevitabile. Non ce la faccio. Soprattutto se poi la differenza la noti anche da parte degli altri. Tipo che con le gemelle, mia suocera rompeva per il corredino non appena saputa la notizia dell'attesa. Ed io l'ho frenata per cinque mesi, chiedendole di non comprare nulla almeno fino a quando non avevo il risultato dell'ecografia morfologica. Ma lei comprava lo stesso, mi faceva già confezionare lenzuolini e copertine, che poi mi ha consegnato dal sesto mese in poi.
Adesso invece non mi chiede se ho bisogno di comprare. E' vero che ci sarebbero da riciclare tantissime cosine nuove delle Polpette, considerando che probabilmente sarà un'altra femmina e nascerà nello stesso periodo.
Però, un pò mi piacerebbe iniziare a comprare qualcosina, ma nessuno, proprio nessuno mi chiede nulla.
Se ci penso bene, quando ero incintona parenti e amici mi riempivano di pensierini, come scarpette di lana, camicine della fortuna, anche cavolate simboliche, tipo due portachiavi a forma di ciuccio.
Invece ora tutto tace. Ho ricevuto solo un body che una zia ha comprato per due euro (fiuuuu che grande sforzo).
Anche io sono diversa. Si sa che con la prima gravidanza stiamo tutte un pò più attente, siamo severe e rigorose con noi stesse. Anche io l'ho fatto. Guai a mangiare salumi o carne poco cotta. Non mangiavo neanche l'insalata per paura che non fosse lavata bene. Niente formaggi stagionati, evitavo persino la mortadella. Non dimenticavo mai di prendere l'acido folico per i nove mesi (vabbè sei visto che ho cominciato al terzo).
Oggi invece, sebbene io non sia immune dalla toxoplasmosi, mangio talvolta salumi e pancetta, non resisto proprio, è più forte di me. L' insalata la mangio sempre e comunque, in qualsiasi posto io mi trovi. L'acido folico ho iniziato a prenderlo tardi, mi sono limitata a comprare il più economico e l'ho sospeso dopo due mesi. La ginecologa mi ha prescritto degli integratori da prendere quotidianamente, io invece assumo una pillola ogni due-tre giorni.
Sarò incosciente?
Probabilmente si, ma col tempo mi sono convinta che ognuno di noi ha un sentiero da percorrere già tracciato. Come dire....credo nel destino, per cui penso che se deve andare bene va, indipendentemente dalle precauzioni che noi prendiamo.
Spero solo di non sbagliarmi, un giorno potrei ricredermi, intanto sono serena perchè la mia vitella cresce e scalcia da paura.
Buona domenica Ele

4 commenti:

Anna ha detto...

Cara Ele è così purtroppo!Anche per me con la prima gravidanza sono stata letteralmente sommersa di regalini prima della nascita di Andrea, anche io ero tutta presa dalla gravidanza, era il mio unico pensiero.Con questa è tutto diverso,a volte me ne dimentico completamente di essere incinta, nessun regalo e nessuna partecipazione attiva da parte dei parenti!
Cmq stai attenta con i salumi, ho letto su pianeta mamma una tesimonianza di una mamma che ha contratto la toxo in gravidanza e il pericolo non è così basso!
Baci

Bonzomamma ha detto...

Grazie Ele per aver scritto questo post! Io pure sono 3 giorni che mi scordo di comprare folina e ferro! Così mi passa di mente, mangio mortadella e formaggi stagionati e non. L'insalata no, evito persino di lavarla con la muchina. Che fatica che mi fa.
E vogliamo parlare dei parenti??? Con un trasloco in vista in 15 giorni e una panza enorme... mia madre parte e va via per 20 giorni. e alle mie rimostranze... e vabbeh che sarà mai. Mi sento abbandonata. Te lo confesso e me lo confesso... nessuno mi chiama e si interessa... e io sono la prima a scordarmi che ho la pancia. X( insomma stamani sono davvero depressa... mi dicono tutti che è la realtà dei secondi o per noi due dei terzi.
Va beh mi rassegno.

franci ha detto...

Ele ...ma si che si fa!! E'inevitabile come dici tu ...e purtroppo la magia della prima volta e poi gemellare (vuoi mettere??) sarà svanita ...ma vedrai che sarà amore a prima vista e si scateneranno dopo ....

Per quanto riguarda la tua meno attenzione al cibo .... si sinsomma si il destino e' segnato e tutte quelle robe li ...pero' mi permetto di sgridarti cosi come se fossi mia sorella ..... è pericolosissimo e se puoi evitare evita .... i rischi son troppo alti ... ti prego fallo per me .... io quando avevo proprio voglia facevo un giro di microonde ..lo so nn è la stessa cosa ma tant è ....ti sei offesa??? :)

sara stellegemelleBabyDesign ha detto...

concordo su tutto...e anche sul fatto del cibo...ma cerco di resistere!!...davvero anche io ne ho sentite a valanghe per la toxo...cerchiamo di resistere!!!...ma quando sai il sesso?!?!
comunque io comincio a sentirla...e l'amore è gia a livello...anche se a differenza della prima gravidanza ora non ho molto tempo per 'ascoltarla'...le Princy impegnano...non possiamo permetterci di pensare solo a noi!!:D a presto un bacio!!!