giovedì 5 gennaio 2012

Nulla succede per caso

Succede che a 34 anni suonati, dopo aver partorito, circa tre anni e cinque mesi fa, due belle figliole, credevo di aver già fatto tanto nella vita.
Credevo di aver raggiunto un certo equilibrio psicofisico.
Dopo aver lottato per le troppe notti insonni (che in realtà ci sono ancora), dopo aver allattato, cambiato pannolini, fatto mille e mille lavatrici con body, tutine e ghettine puzzulenti.
Dopo aver preparato brodi vegetali e cremine granulose.
Dopo aver spannolinato e pregato in tutte le lingue del mondo che il primo anno delle mie figlie finisse in fretta. Perchè dicevano che dopo c'è un miglioramento. E invece no. E allora pregavo che passasse in fretta il secondo anno. Perchè dopo c'è un miglioramento. E invece ni. E allora pregavo che arrivasse presto il terzo anno di età. Perchè si raggiunge l'autonomia dei figli ma anche dei genitori. Ci si riappropria del proprio tempo, del proprio spazio, della propria vita.
E così è stato.

Poi all'improvviso ti accorgi di non stare bene, fisicamente intendo. Tanta nausea, sensibilità agli odori, stanchezza e sonnolenza. E pensi che alla vigilia di Natale hai fatto tardi e muori di sonno. Pensi che hai mangiato troppe porcherie e hai la nausea. In più hai tosse e mal di gola e quella sigaretta non la riesci a fumare, ti puzza e hai la bocca dal sapore metallico.
Passano i giorni, ma i sintomi non passano, anzi aumentano. Stai sempre peggio. Odi il latte, odi l'odore del caffè e tutto ti sembra assurdo, incomprensibile.
In più si aggiunge un gran gonfiore addominale e una tesione al seno. E inizi a farti qualche domanda. Tipo ma quando cazzo mi arriva il ciclo? E magicamente ti accorgi che il ciclo non lo vedi da un pò, da uno, forse due, anche tre mesi. E inizi a pensare che qualcosa non torna. Allora decidi di fare un test (che poi quello clearblue è una gra figata) e scopri che è positivo. E ti dice pure che sei di 5-6 settimane. E pensi al futuro. E perdi l'equilibrio. E ti senti destabilizzata. Perchè non sei pronta, perchè non si è mai pronti per l'arrivo di un figlio, sia cercato sia capitato, sia il primo, sia il secondo o il terzo. Davanti alla certezza di una gravidanza si rimane sempre a bocca a perta, senza parola, anzi senza respiro.
Io oggi grazie a Dio ho ricominciato a respirare e poi a parlare. Ho fatto la prima ecografia, fortunamente è solo uno (fiuuuuu, tremavo all'idea), sono alla settima settimana, l'ho comunicato in famiglia. E sono felice. Ora sono felice. Perchè non mi aspettavo la reazione di mio padre (che sollievo) e l'incredulità di mia madre. E poi sono convinta che nulla succede per caso, e se è successo ora, c'è un motivo ben preciso. Questa gravidanza non l'ho cercata, anzi non capisco come sia potuto accadere, ma quel che conta è che dopo lo shock iniziale, io inizi a vivermi e godermi i momenti belli e unici che ogni gravidanza porta con sè.

16 commenti:

Chiara ha detto...

Ele sono felicissima per te!!! (ho trattenuto il respiro per tutto il post, ma già immaginavo...)
È vero, non si è mai pronti per un altro figlio, come ti dicevo l'altro giorno su twitter, ma come dici tu se arriva adesso lo fa per un motivo e arricchirà la ostra già bella famiglia. Ti abbraccio fortissimo, vedrai che ce la farai e starete benissimo (quando ho scoperto di aspettare il secondo mi sono messa a piangere, non ne volevo sapere, invece adesso è la luce della nostra vita, davvero)

Anonimo ha detto...

Sono felice per te... capisco che non e' facile
quando capita all'improvviso... non sai quanto...
ma credo anch'io che quando un figlio arriva un motivo c'e'! E sicuramente e' un motivo bello!
Ti faccio i miei migliori auguri!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Congratulazioni e benvenuta nel club delle tri-mamme! Io ho una gran fifa, davvero, non voglio arrivare al quarto. Tienici aggiornate!

simplymamma ha detto...

sono davvero felice per te...e condivido in pieno, non si è mai pronte per un figlio ma poi si fa tutto. e poi che dire adesso il lavoro sarà a metà ;-)
un abbraccio

franci ha detto...

Oddio Ele ...si si si ...sei la mia seconda conoscenza online mamma di gemelle che rimane incinta...piu' o meno inaspettatamente!!

Sono felice per voi ...perchè è una notizia meravigliosa .... e un po' ti invidio perchè siccome qui da noi abbiamo deciso che per tanti motivi non si puo' io in fondo spero in una "improvvisata" ...che poi tutto vien da se....

bello bello bello ...e che dirti ...speriamo che sia maschio?

Marina ha detto...

L'arrivo di un bambino è sempre una notizia fantastica. Vedrai che questa volta avrai due aiuti meravigliosi!!! Congratulazioni, il 2012 per te sarà un anno bellissimo. Ciao

Unknown ha detto...

Ciao, ti seguo da un po', ma non ti ho mai scritto, mi chiamo Elena. Complimenti per la tua gravidanza e tantissimi auguri!

Anonimo ha detto...

Auguri ;)!

StelleGemelle ha detto...

ciao!!!!
ce lo facciamo insieme questo viaggio?!?!?!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Caspita, leggo solo ora! Capisco lo shock iniziale ma è una bellissima notizia. Un abbraccio e tienici aggiornate!

Anonimo ha detto...

che bella notizia io è da uun pò di tempo che cerco di convincere mio marito per il terzo (non ne vuole sapere)speriamo capiti!!! Ti faccio trtanti auguri.

Bonzomamma ha detto...

mamma di gemelle... anche io aspetto il terzo fagiolino! E come sono contenta.
In bocca al lupo a tutte e due noi!!!

Arianna BonzoMamma

Arianna Pand ha detto...

ho aspettato il post ufficiale per farti i miei auguri! Sono felice per te...io ci ho pensato tante volte, una parte di me ne sarebbe felicissima, l'altra però mi abbandonerebbe se dovesse capitare ;-) ed essendo lei la parte razionale non posso permettermelo!! Scherzi a parte, spero che le nausee siano diminuite :) Un bacio grande!!!

Unknown ha detto...

Ciao ! Congratulazioni !
... anch'io un bimbo "grande" e poi due gemelli !
... l'idea di una terza gravidanza ??!? mi terrorizza il solo pensiero ... ma poi saprei che ... i bimbi sono bimbi !

Anonimo ha detto...

Ciao scusa l'estremo ritardo ma ho un virus al pc e non riesco a fare nulla .... Sono strafelice, ultrafelice!!! Speriamo sia maschietto, stavolta, no?
Un abbraccio grande grande e sii felice!
Kriegio di Ce la faremo

MammaTuttoFare ha detto...

manco da un po', torno e trovo questa notizia, bellissima ma anche destabilizzante! non sarà come la prima volta, avrai l'esperienza dalla tua parte questa volta! augurissimi!!!!