domenica 10 gennaio 2010

I veri amici a volte ritornano.

ore 23.23
Quando ero al liceo, e parlo di 15 anni fa, andavo d'accordo con tutti i compagni di classe, ma come è giusto che sia, le amiche vere erano due o tre al massimo.
Poi arrivò il diploma e di conseguenza, l'iscrizione all'università. Ciò significava, inevitabilmente, intraprendere strade diverse, sedi diverse, facoltà universitarie diverse. Ed è per questo motivo che mi sono allontanata fisicamente dalle mie amiche "del cuore". D'accordo, nella mia testa c'erano e ci sono tutt'ora, ma si sa, si studia, ci si laurea, magari ci si sposa....e poi? che fine fanno le persone che comunque hanno contribuito a far si che oggi siamo ciò che siamo? (mamma mia che pensiero contorto).
Tutto questo per dire che ieri pomeriggio, mentre ero in salotto a giocare con Polpettona, squilla il telefono, rispondo e dall'altra parte Buongiono son N. V. ... la voce non ha fatto in tempo a finire la frase, perchè proprio lei, N.V. era l'amica che davvero mi era rimasta nel cuore, la persona a cui più spesso pensavo, proprio perchè sapevo, attraverso amici comuni, che si era sposata col fidanzato decennale, che aveva due figli (il secondo coetaneo delle mie) e che si era 'quasi' realizzata dal punto di vista professionale. Abbiamo parlato per circa mezz'ora, anche se i rispettivi figli, ci stavano distruggendo le case. Questa telefonata inaspettata, mi ha fatto capire che davvero, se si vuole, si può tornare indietro nel tempo e rivivere i momenti più belli del nostro passato. Il sentire N. serena, felice, anche se stanca e stressata, mi è servito a sentirmi meno sola, a immedesimarmi nella sua vita che forse, anzi no, sicuramente è più dura della mia (io almeno ho la fortuna (o sfortuna?) di potermi astenere dal lavoro finchè voglio.) Sono contenta anche perchè so che a breve ci rivedremo (e sarà una carrambata...), lei verrà a trovarmi e sarò ben lieta di farla entrare nel mio mondo.
Ecco, a volte basta veramente poco, per far sì che una giornata iniziata male, termini nel miglior modo possibile.

2 commenti:

Unknown ha detto...

A me è successa una cosa simile....ma anche di legare amicizie con persone fino a prima solo virtuali!
Le amicizie, son come gli amori.....non si scordano mai e vanno coltivate

Rossella - Casa Lellella ha detto...

ciao Ele, un bacione a te e alle gemelle.
Sono daccordo con bis mamma le amicizie sono come gli amori!