mercoledì 2 marzo 2011

Spiegatemi una cosa

Ho aperto il mio blog da quasi due anni, ma ancora oggi mi sfugge il senso del giveaway, blog candy e cose varie.
Scusate se sono ignorante in materia, ma me lo chiedo spesso.
Sarà che io nel mondo virtuale ci sto poco, sarà che il mio blog ha un altro fine, sarà quel che sarà, ma io non riesco a capire.
Certo, è chiaro che è un modo carino per ringraziare i propri lettori, ma perchè spesso chi fa questi "regali", obbliga ad iscriversi al proprio blog? Cioè, perchè avere una lunga lista di lettori fissi è così importante? Personalmente, non amo partecipare, lo faccio solo se in palio ci sono dei libri,( che poi è scontato che io non vinca) del resto non ho alcun interesse.
A parte gli scherzi, me lo chiedo seriamente, e se qualche blogger si sentisse ferita o anche solo infastidita dal mio post,chiedo scusa in anticipo.
Amiche fatemi capire, o se preferite lapidatemi!!!

7 commenti:

angy ha detto...

Posso unirmi al tuo appello? Ne capisco poco poco, partecipo se ci sono libri ma ho così poco tempo per il web che non riesco a starci dietro!! Vediamo se qualcuno ci illumina:-)

Unknown ha detto...

Secondo me ci sono due tipi di giveaway.
C'è il blog che monetizza, anche in termini di regali, cosa che di solito accade coi libri. Ai blogger vengono regalati libri da recensire e distribuire ai propri lettori.
Poi ci sono i blog che non monetizzano, come i nostri, e in questo caso di solito il premio è un'idea carina per ringraziare i propri lettori.
Mi è sempre piaciuta l'idea, avrei voluto farlo anch'io, proprio come ringraziamento per la solidarietà mammesca, non per aumentare i visitatori, cosa che non mi interessa.
Fare iscrivere i propri lettori lo vedo, in molti casi, come sfizio personale (a meno che, ripeto, non si monetizzi con materiale o sponsor di vario tipo).

barbaraetwins ha detto...

sono d'accordo con slela...io partecipo ai giveaway di solito di amiche virtuali che già conosco ma è anche un modo di conoscere altre persone...a volte mi sono iscritta senza poi partecipare al giveaway...leggo il blog se mi interessa mi segno... comunque di solito si ricambia ma mi è capitata con molti blog che invece non lo hanno fatto...io partecipo alle discussioni e voglio dire non è che devo essere "amata" da tutti....mi piace comunque incontrare e chiaccherare con tanta gente diversa ;)ecco tra un pò farò un giveaway ma per fare un regalo speciale a qualcuna di voi :)

franci ha detto...

come angy mi unisco al tuo appello ...non ti so aiutare faccio fatica a capire come usare il blog.... mi ci sono buttata cosi' perchè mi piaceva e lo faccio tutt'ora con quella logica ...
non ho ancora partecipato a un giveaway solo perchè tutte le volte che ci cliccavo sopra poi le spiegazioni eran troppo lunghe e (aimè) nn ho mai tempo....

DadaCrea ha detto...

Anche io, come voi mi sono buttata in questo mondo virtuale un po' per gioco. Ma non è per tutti così, io credo sia anche un modo per farsi conoscere.
Ciao Dajana

Unknown ha detto...

Il giveaway secondo me va visto da un'altra prospettiva.
Secondo me è una specie di ringraziamento che il blogger fa ai lettori che lo seguono.
Averne tanti non è "importante" ma semplicemente ti fa sentire bene il fatto che a molte persone piace quello che dici/scrivi. Tu li ringrazi.
Non è il contrario, non fai il giveaway per avere più lettori...

Almeno, io lo vedo così!

tris ha detto...

Piccola sorpresa per te, passa a trovarmi!